Trekking nel parco
Trekking nel parco
Presi scarponi e zainetto?
Per chi vuole visitare e scoprire le bellezze del Parco sono possibili diversi itinerari, a seconda degli interessi. In estate e in inverno si possono esercitare, con rispetto e in punta di piedi, le più disparate attività sportive per vivere i suoi ambienti naturali, conoscere le particolarità geologiche e le rarità botaniche, o anche incontrare la fauna selvatica o scoprire le testimonianze artistiche e monumentali presenti nel territorio.
Il Parco
Gli itinerari qui proposti hanno lo scopo di suggerire possibili itinerari da percorrere a piedi sulla rete escursionistica esistente su sentieri CAI o su sentieri gestiti da realtà locali. Le descrizioni presentano dei link che rimandano a punti georeferenziati, utili ad individuare i punti principali di partenza e arrivo, oltre che ad informazioni generiche. Il Parco sta revisionando i sentieri e la loro segnaletica assieme alle sezioni CAI competenti. E’ possibile pertanto riscontrare discrepanze tra i dati cartografici e le cartelle posizionate sul territorio.
Si ricorda inoltre che è responsabilità dell’escursionista munirsi di attrezzatura e abbigliamento adeguati, costruire gli itinerari in base alle proprie capacità fisiche e di orientamento, rispettare le regole di comportamento che garantiscano il rispetto dell’ambiente.
Alcuni sentieri CAI nel parco
Parco Nazionale del
Sasso Simone e Simoncello
Il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello è un territorio di 4791 ettari situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ai confini con l’omonima Riserva Naturale toscana del comune di Sestino (AR), situato nel cuore del Montefeltro, ricade nei Comuni di Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Pian di Meleto, Pennabilli e Pietrarubbia.