Il Paese
Il Paese
La Torre Civica
Frontino ha la sua Torre civica, sentinella del Capoluogo e del Palazzo comunale, più avanti il Torrione, a presidio delle mura castellane, ricorda il Medioevo e gli assalti dei potenti vicini, sempre respinti dai valorosi abitanti del Castello.
L’epoca di costruzione risale al XIII° – XV° secolo. La torre civica- forse ex torre campanaria della vicina parrocchiale venne utilizzata come sede del pubblico orologio. Da rilevare il particolare artistico-architettonico del portale in arenaria.
La torre, ricoperta da una vite americana, durante l’anno cambia spesso colore passando dal verde della primavera al rosso vivo di fine autunno è diventata meta obbligata per gli amanti del foliage.
Il Torrione di Ponente
La torre di ponente, acquistata e ristrutturata dal Comune all’inizio degli anni ottanta, rappresenta l’ultima testimonianza della struttura difensiva del castello di Frontino.
Attualmente ospita una mostra di Peducci con imprese, risalenti al XVI secolo, che un tempo decoravano il salone centrale di Palazzo Vandini. Ospita anche esposizioni e mostre ed è utilizzata dall’amministrazione comunale per la celebrazione dei matrimoni civili.
Chiesa Parrocchiale
Nella Chiesa parrocchiale, intitolata ai Santi Pietro e Paolo, è esposta, tra l’altro, la tela della Scuola di Federico Barocci, il pittore urbinate più importante dopo Raffaello, rappresentante Madonna con Bambino e Santi Ubaldo e Francesco e il piccolo Federico Ubaldo della Rovere (1610). Una tela rappresentante la Crocefissione e i Santi Pietro, Giuseppe, Antonio da Padova e Paolo (1616) è collocata dietro l’altare maggiore. Fresche miniature dipinte su piccole tavole del fonte battesimale sono state recentemente scoperte e restaurate.