Premio di Cultura Frontino Montefeltro
Premio di Cultura Frontino Montefeltro
Frontino / 29 Settembre 2024
Il Premio “Frontino” è stato fondato nel 1981 da Carlo Bo, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, e Antonio Mariani, storico sindaco del Comune di Frontino, con l’obiettivo di promuovere una proposta innovativa proveniente da una realtà periferica e al di fuori dei grandi circuiti culturali.
Grazie alla partecipazione di una prestigiosa giuria, presieduta dal Magnifico Rettore, il premio ha attirato l’interesse di noti concorrenti, giornalisti, scrittori e importanti case editrici, diventando ben presto un evento di rilevanza nazionale.
Nonostante le difficoltà organizzative e finanziarie, la manifestazione si è consolidata anno dopo anno, affermandosi come una delle più importanti del panorama culturale, con la partecipazione di scrittori e case editrici di ogni dimensione.
Edizione 2023
42° edizione
La giuria del Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro”, presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, ha decretato i vincitori della quarantaduesima edizione del premio creato da Bo nel 1981 assieme all’allora sindaco di Frontino Antonio Mariani.
“Si tratta di un parterre ancora una volta particolarmente prestigioso per una edizione che guarda al futuro” dichiara Andrea Spagna, sindaco di Frontino. “Grazie al contributo dell’Università di Urbino, presto inaugureremo un ricco sito internet con tutto l’archivio documentario e fotografico del premio dalle origini ai giorni nostri, dal quale ne emergerà lo spessore grazie ai grandi personaggi della cultura italiana giunti al Convento di Montefiorentino in questi 42 anni”.